Impara a dire NO senza sentirti in colpa

Comunicare in maniera assertiva ed efficace può esserci di aiuto nel gestire i rifiuti e vivere meglio le relazioni sociali.

Imparare a dire di no, un potere al quale non bisogna rinunciare.

Ora ti propongo un test. Ricostruisci, nei ricordi della tua memoria, le volte in cui ti sei ritrovato in situazioni di stress, essendo sottoposto a continue richieste sul lavoro, in famiglia ed in altre tipologie di relazioni sociali.

Hai pensato? Bene. Tempo scaduto.

Ora provi un forte imbarazzo e disagio, perché il tuo corpo scalpitava per esprimere quel no timido, mai pronunciato.

Hai innescato, con il tuo atteggiamento remissivo, un SI scontato per tutti. Hai rinunciato di dedicare del tempo prezioso a te stesso per accontentare chiunque.

Ti chiederai:” Perché non riesco a dire no!”. Cosa mi succede?

La risposta la ritrovi in quella “cultura tossica del si”. Un connubio fatto di debolezze, mancanza di autostima di sé stessi, l’essere remissivo. Potrei continuare all’infinito.

Libera il tuo IO dalle catene della tua emotività. Basta ascoltare amici che si lamentano, accontentare il tuo capo se ti chiede di fermarti al lavoro, essere servizievole per chi non lo merita. Fermati. Guardati dentro e chiedi al bambino che è in te cosa desidera.

Troppe richieste? Impara a dire no.

Impara a dire NON ho voglia, non ho tempo, non mi piace, non ho fame. Non devi sentirti in dovere di dare, dare ad altri il tuo tempo. Imparare a dire no, il tuo si, è un lusso che dovrai concedere a pochi. Chi lo merita, otterrà il tuo si. Se l’altra persona si offende, il problema è suo. Impara la legge della reciprocità. Attraverso un no detto con cortesia, con voce gentile ma autorevole, riacquisterai il rispetto che devi a te stesso, farai crescere la tua autostima.

Un errore che NON devi assolutamente fare dopo aver pronunciato il fatidico NO, è :

  • NON MOSTRARTI FRAGILE. Al tuo primo no, ti verrà riformulata la stessa domanda dal tuo interlocutore per ottonere un si. Non cadere in trappola. Mostrati deciso e ripeti, con garbo, il tuo NO.
  • NON GIUSTIFICARTI. Ricorda, non è dato sapere. Il tuo no, non deve essere motivato e tu, Non devi sentirti in colpa.

Saper dire il No è anche un modo per creare le nostre priorità, creare una barriera con chi prova continuamente a sfruttare la nostra disponibilità verso il prossimo.

Impara a dire no e godrai di quel benessere psicofisico eliminando i tuoi conflitti interiori, sciogli le catene del tuo passato e migliora la qualità della tua vita, alzando la tua autostima.

Amati.

Imma Yadicola

Ti e’ piaciuto l’articolo? Diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  per essere aggiornato su argomenti di psicologia, counseling, coaching.  

LETTURE CONSIGLIATE

Cerchi ricette per bambini, clicca qui e visita il sito “La cucina dei Bimbi” oppure visita la pagina facebook, cliccando qui.

Cerchi ricette per intolleranze alimentari? Visita il blog di intolleranza al lattosio, blog “Latte di Mandorla” cliccando qui. Oppure visita la pagina facebook cliccando qui.